Corso online Covid-19 Coronavirus LAVORATORI, PREPOSTI, RLS, DIRIGENTI, DATORI DI LAVORO sicurezza TUTTI I SETTORI escluso sanità (4 ore)

50,0070,00

Svuota
COD: N/A Categorie: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Descrizione

Corso online di informazione e formazione specifica sicurezza sul lavoro nel contesto Covid-19 (4 ore) – formazione a distanza E-Learning asincrona.

TUTTI I SETTORI escluso sanità

Si ricorda che il D.Lgs. 81/2008 art. 37 comma 6 recita: “La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione alla evoluzione dei rischi o alla insorgenza di nuovi rischi.”

 In caso di insorgenza di nuovi rischi (es. nuovi rischi biologici, nuovi macchinari, nuove attrezzature, nuove procedure di lavoro, etc.), l’informazione e la formazione devono essere immediatamente integrate / aggiornate.

La mancata formazione comporta sanzioni penali a carico del datore di lavoro e/o del dirigente aziendale obbligati a provvedervi.

Se i lavoratori subiscono un danno a causa della mancata formazione, il datore di lavoro a maggior ragione può essere chiamato a risponderne.

Tutto ciò era già valido anche prima della pandemia da Covid-19, causata dal Coronavirus SARS-Cov-2.

Dato che è insorto questo nuovo rischio, anche su di esso occorre una formazione specifica dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

In attesa che la normativa definisca quante ore sono necessarie per questo tipo di formazione, si può fare riferimento alle indicazioni degli Organismi Paritetici, i quali – ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008 art. 51 – hanno titolo a pronunciarsi in materia, in quanto – fatto salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva – sono prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 I corsi sul nuovo rischio Covid-19 da noi proposti:

  • costituiscono una possibile modalità per ottemperare a tali disposizioni normative;
  • sono computabili tra le ore di formazione per l’aggiornamento periodico della formazione, dovuto per Legge, per la sicurezza sul lavoro dei lavoratori (6 ore ogni 5 anni);
  • sono da noi fortemente consigliati, altrimenti comunque l’azienda deve provvedere in altro modo alla formazione dei lavoratori sul rischio Covid-19, mentre questa è la modalità da noi offerta, economicamente vantaggiosa, è il nostro consiglio da consulenti per la sicurezza sul lavoro e soprattutto è quanto indicato dall’Organismo Paritetico Nazionale del C.N.E.Bi.F.I.R. (Confederazione Nazionale Enti Bilaterali Formazione Istruzione e Ricerca).

Informazioni aggiuntive

Modalità di erogazione corso

Categorie di destinatari

,

Settori

, ,

Discenti

, , , ,

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.