OPR CNEBiFIR Toscana

Organismo Paritetico Regionale OPR CNEBiFIR Toscana - Confederazione Enti Bilaterali Formazione Istruzione e Ricerca
Organismo Paritetico Regionale OPR CNEBiFIR Toscana

O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana

Parti costituenti di OPR CNEBiFIR Toscana

O.P.R. CNEBiFIR Toscana è un Organismo Paritetico Regionale, organo territoriale dell’Organismo Paritetico Nazionale OPN CNEBiFIR, costituto dalle seguenti componenti sindacali:

Servizi di OPR CNEBiFIR Toscana

In conformità alle disposizioni normative, fatto salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva, O.P.R. CNEBiFIR Toscana costituisce un punto di riferimento di prima istanza in merito a controversie tra datori di lavoro e lavoratori sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione, previsti dalle norme vigenti, per le aziende aventi sede o unità locale nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno, Massa – Carrara, Siena, Arezzo, Grosseto.

O.P.R. CNEBiFIR Toscana supporta le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro; svolge o promuove attività di formazione, anche attraverso l’impiego dei fondi interprofessionali di cui all’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e s.m.i. , e dei fondi di cui all’articolo 12 del D.Lgs. 10/09/2003, n. 276, nonché, su richiesta delle imprese, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui, l’asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (Art. 30 D.Lgs. 81/2008) della quale gli organi di vigilanza possono tener conto nella programmazione delle attività e che consente uno sgravio dei contributi INAIL.

O.P.R. CNEBiFIR Toscana ha istituito una specifica Commissione paritetica regionale, tecnicamente competente, che può effettuare sopralluoghi nei luoghi di lavoro rientranti nei territori e nei comparti produttivi di competenza, allo scopo di nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

O.P.R. CNEBiFIR Toscana eroga il servizio RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza designato a livello Territoriale per le aziende aventi sede o unità locale nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno, Massa – Carrara, Siena, Arezzo, Grosseto e in tutti i settori produttivi (artigianato, commercio, industria, agricoltura, edilizia, costruzioni, sanità, trasporti, logistica, servizi, turismo, alberghi, ristoranti, uffici, terziario, associazioni culturali e sportive, etc.).

O.P.R. CNEBiFIR Toscana comunica i nominativi dei rappresentanti territoriali dei lavoratori per la sicurezza (RLST) alle aziende in cui non è stato eletto o designato internamente il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

O.P.R. CNEBiFIR Toscana comunica all’INAIL e agli Organi di vigilanza territorialmente competenti i nominativi delle imprese che hanno aderito al sistema degli organismi paritetici e il nominativo o i nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST).

Adesione a OPR CNEBiFIR Toscana

L’adesione a O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana è implicita nell’adesione all’Ente Bilaterale CNEBiFIR.
Le informazioni per l’adesione e la relativa modulistica sono riportate nella pagina dedicata all’adesione all’Ente Bilaterale CNEBiFIR.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’O.P.R. C.N.E.Bi.F.I.R. Toscana con sede presso UAI Toscana – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese della Toscana.