UAI Toscana - Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese della Toscana

Chi siamo

U.A.I. Toscana – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese della Toscana è la sede locale di competenza per il territorio regionale della Toscana della Confederazione Sindacale Nazionale U.A.I.

U.A.I. – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese https://www.unioneartigianiitaliani.it è una confederazione sindacale nazionale intersettoriale di imprenditori e datori di lavoro, nata inizialmente come Associazione di Categoria per rappresentare gli artigiani, si è estesa a tutte le categorie imprenditoriali e datoriali (artigiani, commercianti negozianti e ambulanti, agricoltori, albergatori, industriali, ristoratori, aziende di trasporto, logistica, turismo, servizi, terziario, professionisti, etc.) organizzate in numerose federazioni.

La Confederazione non è legata ad alcun partito politico, è impegnata unicamente al servizio delle imprese associate, per sostenere la loro attività, tutelandone gli interessi e dare impulso al loro sviluppo nei diversi settori. Dalla sua costituzione, avvenuta nel 1990, UAI ha ottenuto diversi riconoscimenti: dal 1992 è inserita nell’Elenco delle Associazioni Sindacali tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2001 il Ministero delle Finanze riconosceva la rilevanza nazionale ai fini della costituzione del C.A.F. Imprese e nel 2005 il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha riconosciuto il Patronato Se.N.A.S. di cui la U.A.I. insieme alla U.S.P.P.I. Agricoltura è promotrice.

Patronato Se.N.A.S.C.A.F. U.S.P.P.I.D.AP.

UAI rappresenta e sostiene le imprese nei rapporti con le istituzioni e le Amministrazioni Pubbliche locali, regionali, nazionali e comunitarie con competenza e autorevolezza.

UAI è registrata come Associazione Datoriale presso il Ministero dello Sviluppo Economico (vedi registrazione UAI – MISE) e presso l’Unione Europea (vedi registrazione UAI – UE).

L’organizzazione territoriale UAI e dei suoi partner offre assistenza, servizi e consulenze per sostenere e agevolare le imprese nei complessi percorsi legislativi, normativi e gestionali. Presso i suoi uffici centrali e periferici, UAI offre assistenza sindacale, legale, fiscale, per l’accesso al credito, finanza agevolata, assicurazione dei crediti; consulenza e formazione su sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, ambiente, qualità, energia ed impiantistica; orientamento professionale e intermediazione sul mercato del lavoro; assistenza per la creazione di reti di impresa; matching tra imprese; organizzazione di fiere ed eventi.

UAI è cofondatrice dell’Ente Bilaterale CNEBiFIR – Confederazione Nazionale Enti Bilaterali, Formazione, Istruzione e Ricerca https://www.cnebifir.it costituito nel 2016 dall’Associazione datoriale UAI Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese e dall’UGL Unione Generale del lavoro del Lazio. Al suo interno sono presenti le sigle sindacali dei lavoratori CONFINTESA e FAILC-CONFAIL. CNEBiFIR è dotato di un Organismo Paritetico nazionale che attraverso i suoi Organi territoriali OPR/OPP ha compiti di gestione e attuazione di quanto previsto a livello nazionale in materia di Organismi Paritetici (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) tra i quali corsi di formazione, asseveramento di sistemi di gestione della sicurezza, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza designato a livello Territoriale (RLST); mette in atto strategie e soluzioni di welfare aziendale; offre ai lavoratori soluzioni integrative sanitarie e possibilità di accesso ai Fondi di Solidarietà.

CNEBiFIR - Confederazione Nazionale Enti Bilaterali Formazione Istruzione e Ricerca

UAI è cofondatrice dell’Ente Bilaterale Nazionale UAI – Confintesa (En.Bi.U.C.)

UAI è aderente a C.I.U. – Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali http://www.ciuonline.it

CIU -  Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali

UAI è socia fondatrice della Confederazione A.E.P.I. – Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese  https://www.confederazioneaepi.it

Confederazione AEPI - Associazione Europea del Professionisti e delle Imprese

UAI è tra le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative sul piano nazionale, è firmataria di contratti collettivi di lavoro nazionale (CCNL) depositati al CNEL, partecipa ai vari tavoli istituzionali, ad esempio ha partecipato il 16/06/2020 insieme a Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, Confartigianato e CNA agli Stati Generali dell’economia di Villa Pamphilj a Roma, su invito del presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte (vedere comunicato stampa). 

U.A.I. Toscana –  Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese della Toscana è la sede UAI regionale della Toscana, con il compito di coordinare le attività delle sedi e dei collaboratori volontari provinciali o zonali. UAI Toscana ha poteri decisionali autonomi, se pur nel rispetto dello Statuto nazionale.
UAI è inserita nel registro dei soggetti accreditati presso il Consiglio Regionale della Toscana ai sensi della L.R. n. 5 del 18/01/2002.
UAI è tra i firmatari dell’Accordo Quadro della Regione Toscana per la Cassa Integrazione in Deroga per l’emergenza sanitaria Covid-19 causata dalla diffusione del Coronavirus SARS-Cov-2.
Anche i vari partners di UAI, come il Patronato SeNAS, il CAF USPIDAPP e l’Ente Bilaterale CNEBiFIR operano in Toscana con proprie sedi ed attività.
UAI Toscana ha sede presso UAI Firenze.

U.A.I. FirenzeUnione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese della provincia di Firenze https://www.uaifirenze.it è la sede UAI della provincia di Firenze che opera a livello locale con poteri decisionali autonomi, se pur nel rispetto dello Statuto nazionale; UAI Firenze opera ed ha raccolto adesioni da parte di imprese con sede anche fuori della provincia di Firenze, specie nelle province di Prato e Pistoia e costituisce comunque un riferimento a livello regionale per tutte le imprese che trovano interesse per essere sostenute e rappresentate da UAI Firenze.

UAI Firenze ha aderito al progetto della Regione Toscana “Patto per il Lavoro Sicuro” (D.G.R.T. n. 593/2014) e patrocinato le aziende proprie Associate per l’adesione al Patto; ha organizzato Seminari di Studi tra cui ad esempio: “Anomalie Bancarie e Finanziarie” a Pistoia il 05/12/2014 accreditato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Provincia e con il contributo del Prefetto di Pistoia. UAI Firenze ha organizzato Tavole rotonde internazionali, come ad esempio “Incontro tra imprenditori brasiliani e italiani” a Firenze il 11/02/2017, con il contributo della Regione Toscana e della CCIAA di Firenze, Convegni come “La nuova privacy nelle aziende e negli studi professionali”, svolto il 18/09/2018 in collaborazione con il Collegio Italiano Privacy e accreditato da vari Ordini Professionali.

Nel 2019 UAI Firenze ha aderito al Protocollo di Intesa con la Prefettura di Firenze per la prevenzione dell’usura e dell’estorsione .

Nel 2020 UAI Firenze ha stipulato un Protocollo di Intesa con la Prefettura di Firenze per la semplificazione dei rapporti tra Imprese e Pubbliche Amministrazioni.

UAI Firenze ha visto tra i propri Associati anche una notevole crescita di piccole imprese commerciali operanti su aree pubbliche e con sede in varie province della Toscana, anche grazie al successo di numerose manifestazioni fieristiche che ha organizzato frequentemente a Firenze, Fiesole, Impruneta, Barberino Val d’Elsa e in varie altre località della Toscana.

UAI Firenze supporta la costituzione e dirige Centri Commerciali Naturali, quali associazioni costituite tra commercianti in sede fissa di specifiche aree territoriali, ad esempio a Firenze “Viale Europa Shopping Center” e “Le Botteghe di Guidoni”.

UAI Firenze svolge frequentemente corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro per lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, RSPP, CSP/CSE, primo soccorso, antincendio, PAV-PES, segnaletica stradale, spazi confinati, DPI di terza categoria, attrezzature di lavoro (carrelli elevatori, piattaforme elevatrici, ponteggi, ecc…), igiene degli alimenti HACCP, privacy (tra cui il corso per D.P.O.) e molto altro.

I corsi, aziendali o interaziendali, talvolta sono gratuiti grazie a contributi di Enti Bilaterali e Fondi inter-professionali a cui le aziende possono accedere; UAI assiste le imprese in tutte le fasi del progetto formativo (analisi dei fabbisogni, scelta del fondo a cui aderire, progettazione e richiesta dei contributi a fondo perduto, erogazione della docenza, monitoraggio, rendicontazione e certificazione dei corsi).

Presidente regionale UAI Toscana e presidente provinciale UAI Firenze è il Dott. Ing. Claudio Nobler, dottore di ricerca in ingegneria, ha coordinato e svolto vari progetti di formazione e di ricerca in materia di sicurezza del lavoro collaborazione con ISPESL (oggi INAIL), CGIL, CISL, UIL nazionali, ARPAT e ASL, inoltre da oltre 20 anni svolge consulenza a enti e aziende per la salute e sicurezza sul lavoro, assumendo anche il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi sul lavoro (RSPP) e di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. È iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno per il rilascio di certificazioni antincendio (L. 818/84). Ha progettato, organizzato e gestito numerose fiere ed eventi.